Home EVENTI DEGUSTAZIONI In Treno Storico da Catania per vedere il tradizionale presepe vivente di Cammarata

In Treno Storico da Catania per vedere il tradizionale presepe vivente di Cammarata

0
0

Nuovo appuntamento con i treni storici in Sicilia, in occasione delle festività natalizie. Domenica 23 dicembre dalla stazione di Catania partirà un treno speciale diretto a Cammarata, incantevole località montana in provincia di Agrigento, dove è in programma l’inaugurazione della 15esima edizione del caratteristico Presepe Vivente.

Il programma prevede partenza dalla stazione di Catania C.le alle ore 9.20 con fermate intermedie per servizio viaggiatori a Catenanuova (9.59), Enna (10.37), Villarosa (10.47), Caltanissetta Xirbi (11.01), Vallelunga (11.26 ) e arrivo programmato a Cammarata / S.G. Gemini alle 12.20.

I passeggeri del treno storico raggiungeranno il centro storico di Cammarata attraverso un servizio navetta con bus: sarà quindi possibile optare per pranzo caratteristico in locale convenzionato (da confermare in fase d’acquisto del biglietto) oppure partecipare a un tour guidato nel centro storico.  Alle 16.45 i viaggiatori si troveranno all’ingresso del Presepe Vivente, nel cuore del centro storico di Cammarata, che potranno visitare fino alle 19, orario di ritorno in stazione tramite il servizio bus. Il treno di ritorno per Catania Centrale partirà infatti alle 19.25 con arrivo programmato nel capoluogo etneo alle 22.15

Il presepe di Cammarata, è una manifestazione religiosa e folkloristica, che dà la possibilità di fare un salto nel proprio passato e insieme alla natività di Gesù permette, ad una comunità, di celebrare le proprie origini, in una cornice di sacralità e di magica atmosfera. I confini tra umano e religioso, mistico e fantastico, restano, in questo caso, nelle rigide definizioni degli antropologi, che qui cedono posto ad una fusione armoniosa, in cui è interessato tutto l’uomo… 

La 15esima edizione del caratteristico Presepe Vivente è un’iniziativa organizzata dalla comunità locale, in collaborazione con l’associazione culturale religiosa SS.Crocifisso degli Angeli e il comune di Cammarata. Essa punta a rappresentare e recuperare le antiche tradizioni della Sicilia facendole rivivere grazie a centinaia di attori che indosseranno i costumi tradizionali dei pastori e dei contadini di un tempo. La 15° Edizione: 23, 26, 29, 30 dicembre 2018 e 1, 5, 6 gennaio 2019. Maggiori informazioni: www.comune.cammarata.ag.it o www.presepeviventecammarata.it

Cammarata, un paese da molti descritto come un paese-presepe per la suggestiva collocazione arroccata in un pendìo con le casupole tutte vicine e ammassate, ricorda gli scorci dell’antica Palestina, un’atmosfera di sospensione atemporale. Sembra che il passato prenda il sopravvento sul presente; riprende vita una comunità contadina tipica dei primi anni del Novecento: curatissimi sono i costumi e le scenografie, altissima è la partecipazione della gente di Cammarata e di San Giovanni Gemini, coinvolta nelle scene e nell’allestimento. Gli oltre 150 figuranti, animano una trentina di scene, fanno rivivere scorci di vita quotidiana. Tra le strette vie si gusteranno i sapori della nostra cucina preparati come una volta.

L’evento, in treno storico, da Catania, per vedere il tradizionale presepe vivente, di Cammarata, è organizzato dall’associazione Ferrovie Kaos in collaborazione con Fondazione FS.  Il costo dei ticket è di 30 euro da Catania, Catenanuova, Enna e Villarosa (20 euro ragazzi fino ai 12 anni) e 20 euro da Caltanissetta Xirbi e Vallelunga (10 euro ragazzi fino a 12 anni).

Il ticket prevede, oltre al viaggio di andata e ritorno in treno d’epoca, il transfer in bus dalla stazione di Cammarata al centro storico e viceversa e l’accesso all’area del Presepe Vivente. E’ possibile prenotare il pranzo in locale convenzionato al costo di 15 euro, comunicando in fase d’acquisto dei biglietti i nominativi dei partecipanti.

Per acquistare i biglietti è necessario rivolgersi all’Agenzia FIPI Travel di Largo Bordighera 95, Catania. Sarà possibile acquistarli anche on line prendendo direttamente accordo con l’agenzia. Per info è a disposizione il numero di telefono 095/376330 e l’indirizzo email info@ferroviekaos.it.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.