Nella bellissima location naturale dello Stagnone si tiene dal 28 giugno al 4 luglio “Marsala KiteFest”
Le scuole di kitesurf marsalesi fanno squadra con le istituzioni siciliane per la promozione dello sport e del territorio. Ad organizzare il “Marsala KiteFest”, in programma dal 28 giugno al 4 luglio 2021 presso la Laguna dello Stagnone di Marsala, è l’Associazione Sport Turismo Stagnone con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Marsala.
Nella bellissima Sicilia c’è un posto che è diventato un piccolo paradiso tutto italiano, ma ormai dalla fama internazionale, per gli amanti del windsurf e del kitesurf, capace di attrarre ogni anno appassionati da ogni angolo del globo. Marsala, sulla costa occidentale dell’isola, ospita la laguna più suggestiva e ventosa di tutta Europa, la Riserva Naturale Isole dello Stagnone, caratterizzata da acqua bassa e piatta, venti costanti tutto l’anno e panorami mozzafiato.
Questa sarà la cornice naturale del “Marsala KiteFest”, il festival dedicato allo sport, all’enogastronomia e alla musica, dove gli atleti si confronteranno durante la prima tappa del Campionato BIG AIR e la tappa di campionato nazionale freestyle CKWI – FIV sponsorizzato dalla multinazionale ENGIE e la collaborazione tecnica di Gaudini Antonio, Presidente dell’Associazione kitesurf italiana.
Vi sarà spazio, durante il “Marsala KiteFest”, anche per i principianti e per chi desidera provare per la prima volta lo sport del kitesurf, infatti oltre 20 scuole metteranno a disposizione gratuitamente la propria attrezzatura e istruttori per il “battesimo del vento”. Sono previste serate a tema diffuse presso i beach clubs ed i lidi presenti nel versante Nord di Marsala, da Villa Genna fino a San Teodoro con musica dal vivo e degustazioni di vini delle cantine marsalesi.
Soddisfatto per l’organizzazione del “Marsala KiteFest” é il presidente dell’Associazione Sport Turismo Stagnone Luigi La Barbera che dopo tanti anni si é riusciti, finalmente, a fare rete. Oltre 20 scuole di kitesurf presenti nella Laguna dello Stagnone, unite hanno promosso un evento di grande rilevanza a livello agonistico-sportivo che avrà grosse ricadute sul territorio sotto l’aspetto turistico-ricettivo.
Gli organizzatori sono particolarmente grati, oltre allo spirito di sacrificio delle 20 e passa scuole di kite del territorio, alle istituzioni che vi sono state vicine, il Presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè, l’Assessore Manlio Messina, il Capogrupo dell’Udc all’Ars Eleonora Lo Curto, il Sindaco di Marsala Massimo Grillo e l’Assessore al Turismo di Marsala Oreste Alagna. La riuscita del “Marsala KiteFest” è la dimostrazione che quando le istituzioni e le associazioni del territorio fanno squadra, i risultati sono eccellenti sia in termini di ricaduta economica che di immagine per tutti gli operatori locali e residenti.
Per iscriversi alle gare o per partecipare alle attività visitare il sito web www.marsalakitefest.it