1. Home
  2. ISTITUZIONI
  3. BANDI
  4. Feamp, milioni di euro nei bandi per la pesca siciliana

Feamp, milioni di euro nei bandi per la pesca siciliana

0
0

Pubblicato il bando della misura 1.41 del Feamp su efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici. “L’investimento previsto per la misura del Feamp è di 3,1 milioni di euro per l’efficienza energetica nelle imbarcazioni e la pesca sostenibile” riferisce in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici.

“Sono previsti contributi al 70% per i proprietari delle imbarcazioni della piccola pesca costiera, fino a 12 metri di lunghezza che utilizzano tecniche di pesca con attrezzature sostenibili e a basso impatto ambientale, mentre il contributo pubblico per i natanti fino a 24 metri e’ del 50%” – continua Cracolici.

Verranno finanziati investimenti innovativi come la sostituzione e la conversione dei motori ai biocarburanti e l’acquisto di attrezzature di bordo ad alta efficienza energetica e a bassa emissione di sostanze inquinanti. Sono ammissibili anche investimenti destinati ad attrezzi per la pesca selettiva e sostenibile. Le domande vanno presentate entro il 13 marzo 2017.

“Con la pubblicazione di questo ultimo bando, in pochi mesi siamo riusciti a stanziare quasi la metà dei 120 milioni di euro di fondi Feamp disponibili per la programmazione 2014/2020. Abbiamo impresso criteri nuovi per favorire l’innovazione in tutto il comparto ed in particolare nella piccola pesca costiera siciliana che rappresenta la più importante flotta d’Italia – conclude Cracolici. Stiamo scommettendo su un profondo rinnovamento di tutto l’indotto della blue economy, in mare e a terra, incentivando lo sviluppo delle nuove tecnologie nella trasformazione, nuovi investimenti sull’acquacoltura, e orientando risorse comunitarie per rafforzare la tracciabilità del pescato siciliano, la ricerca e l’aggregazione tra i pescatori.”

Di seguito il link del bando: Bando FEAMP misura 1.41

Ultimo mese e mezzo, per partecipare all’altro bando Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) da 9,45 milioni della Regione Sicilia per “porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”. Enti pubblici e imprese private hanno tempo fino alle 18:00 del 15 febbraio 2017 per inviare la propria candidatura chiedendo un finanziamento che può arrivare a coprire dal 50% (per i privati) al 100% (per il pubblico) degli investimenti fatti.
La sezione del bando dedicata a enti pubblici e autorità portuali dispone di un bilancio di 5,455 milioni di euro e può comprendere interventi di riqualificazione dei porti di pescherecci, riqualificazione di banchine e di piccoli ripari di pesca, così come di sale per la vendita all’asta, realizzazione di impianti di rifornimento acqua e di impianti per lo stoccaggio e il recupero di rifiuti marini.
Gli investimenti privati, invece, potranno ricevere finanziamenti per un totale di 4 milioni di euro, per progetti che riguardano l’acquisto di macchinari e attrezzature, la riqualificazione degli ambienti di lavoro e la realizzazione o potenziamento di impianti di produzione di ghiaccio e di erogazione acque in area portuale.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.