1. Home
  2. COMPARTI
  3. AGRICOLTURA
  4. Treni storici percorrono la valle dei templi di Agrigento servendo prelibatezze siciliane

Treni storici percorrono la valle dei templi di Agrigento servendo prelibatezze siciliane

0
0

L’itinerario di viaggio riprende la formula degli anni passati e prevede una prima sosta ad Agrigento bassa per la salita dei passeggeri, fermata a Tempio di Vulcano (con possibilità di visitare il Giardino della Kolymbetra) e arrivo alla stazione di Porto Empedocle Centrale e Succursale alle 17.

Ai passeggeri che scenderanno a Porto Empedocle, la condotta Slow Food di Agrigento offrirà una degustazione a tema, mentre i soci di Ferrovie Kaos garantiranno visite guidate all’interno dello storico impianto.
Il treno di ritorno partirà alle 18.30 dalla stazione di Porto Empedocle Succursale, per giungere a Tempio di Vulcano alle 18.45. Qui è programmata una ulteriore sosta per consentire ai passeggeri di degustare altri prodotti tipici al tramonto nel suggestivo scenario della Valle dei Templi.

Alle 19.30 il treno ripartirà alla volta delle stazioni di Agrigento Bassa e Agrigento Centrale dove giungerà alle 20.05.
L’iniziativa, denominata Il treno dei pani votivi, feste del mare e dolci conventuali, rientra nell’ambito dei Treni storici del gusto, organizzati dall’Assessorato Regionale al Turismo e Fondazione FS Italiane in collaborazione con Slow Food Sicilia che curerà i “laboratori del gusto”.

“A quasi un decennio dai primi treni organizzati a livello amatoriale e organizzati, in primo luogo, per salvare la linea di Porto Empedocle dall’abbandono – si legge in una nota dell’associazione Ferrovie Kaos – non possiamo che tracciare un bilancio estremamente positivo. Sulla Ferrovia dei Templi, una delle nove ferrovie turistiche italiane attualmente in esercizio, viaggiano ormai centinaia di treni ogni anno. Da ottobre a giugno i treni d’agenzia riservati a visitatori stranieri che hanno contribuito a destagionalizzare il turismo ad Agrigento, mentre in estate, grazie al contributo determinate della Regione Siciliana, treni storici aperti a tutti, turisti e agrigentini”.

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici sulla Ferrovia dei Templi sono in vendita in tutte le biglietterie ferroviarie e sul sito www.trenitalia.it

Visitare la Valle dei Templi in treno è un’escursione da non perdere assolutamente, se si decide di trascorrere le vacanze nel Sud Italia. Questa splendida area archeologica, che presenta reperti risalenti dal VI secolo al II secolo a.C., si trova ad Agrigento, in Sicilia. La Ferrovia dei Templi viaggia tutto l’anno ogni prima domenica del mese, mentre a luglio, agosto e la prima settimana di settembre, le partenze sono previste ogni sabato. È un itinerario estivo molto gettonato, dunque è preferibile acquistare i biglietti con qualche giorno d’anticipo.

Per visitare la Valle dei Templi in treno si parte da Agrigento, per un viaggio lento verso Porto Empedocle. Si tratta di soli 10 km di percorso ma ogni dettaglio lungo la strada non può che lasciare a bocca aperta. Per farsi un’idea della Valle dei Templi prima di partire, è possibile accedere alla visita virtuale offerta da Google. Tuttavia, i paesaggi naturali e le antiche rovine greche dal vivo presentano una magia unica. Si possono ammirare il Tempio della Concordia, il meglio conservato, il Tempio di Eracle, di cui oggi sono rimaste solamente le colonne e il Tempio di Giove, un tempo il maggiore di tutto l’Occidente. Esso era caratterizzato da enormi sculture che raffiguravano il gigante Atlante che sorregge la volta celeste e una di queste si può tutt’oggi contemplare.

Ovviamente non mancano rovine di altri templi, necropoli, tombe e santuari. All’interno del Parco Archeologico si può anche visitare il Museo Nazionale, che raccoglie alcune statue e altri reperti. Il viaggio nella Valle dei Templi a bordo del treno è sicuramente un’esperienza unica e, al ritorno, è anche possibile scendere alla fermata Tempio Vulcano, da cui si può accedere a piedi alla valle e al giardino. Coloro che desiderano visitare la Scala dei Turchi, invece, possono optare per il bus diretto che parte da Porto Empedocle.

Il costo del bigliettodel treno per andata e ritorno è di 8 euro per gli adulti e gratuito per i bambini fino ai 4 anni che non necessitano di posto a sedere. Nella tariffa è compresa anche la visita del Parco Archeologico e del Giardino della Kolymbetra. Per quanto riguarda gli orari, l’unica partenza è alle 16 da Agrigento Centrale, mentre il ritorno è previsto per le 19.06 da Porto Empedocle Centrale.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.