Home COMPARTI AGRICOLTURA Trapani, 2 corsi per l’uso dei fitosanitari

Trapani, 2 corsi per l’uso dei fitosanitari

0
0

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi per rilascio del Patentino per gli utilizzatori di prodotti fitosanitari (agricoltori professionali e hobbisti, contoterzisti e prestatori di servizi di giardinaggio)  e per il rinnovo di chi ne è di già in possesso. L’iniziativa è dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Trapani che ha organizzato due corsi,: uno per il rilascio e l’altri per il rinnovo del patentino fitosanitario. Entrambi i corsi che si svolgeranno presso la Sala Bartolo Virruso  (Sede dell’Ispettorato) in via Virgilio 121. I due corsi a Trapani sono in programma con la seguente calendarizzazione:

CORSO DI RILASCIO – 20 ORE , con orario 15,30 – 20,30 (martedì 25 settembre, giovedì 27, venerdì 28 settembre è martedì 2 ottobre), al termine del quale si dovrà sostenere un esame/colloquio, a cura del Servizio Fitosanitario Periferico di Trapani che rilascerà il patentino.

CORSO DI RINNOVO – 12 ORE con orario 15,30 – 19,30 (mercoledì 26 settembre,  giovedì 27 e lunedì 1 ottobre 2018) al termine del quale si farà solo una verifica dell’apprendimento, a cura del soggetto formatore, e a seguito del quale il Servizio Fitosanitario Periferico di Trapani rilascerà il patentino rinnovato;

Il Servizio Fitosanitario Regionale, con nota prot. 47451 del 02/08/2018, ha comunicato che perl l’acquisto dei prodotti fitosanitari è prevista la possibilità di delega da parte del titolare dell’azienda ad un dipendente o familiare munito di patentino per l’acquisto dei prodotti , esonerando in tal modo dal possesso del patentino fitosanitario il titolare che per svariate ragioni, motivi di salute, età avanzata, ecc. abbia difficoltà a conseguirlo, e garantendo comunque in ogni caso in tal modo che l’acquisto e il trasporto (.. e l’utilizzo..) venga fatto da persona abilitata.

Le richieste potranno essere presentate
brevi manu o inviate per posta alla sede dell’Ispettorato Agricoltura in via Virgilio 121 – Trapani oppure inviate via mail a usatrapani@regione.sicilia.it n ucon allegata la copia di un documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni:
Pietro Vultaggio – dirigente Unità Operativa di Assistenza Tecnica – Ispettorato Agricoltura Trapani
09238230232 – 3284206101

In base alla vigente legge devono possedere il certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari tutti coloro che acquistano e manipolano (conservazione, preparazione della miscela, distribuzione, pulizia delle irroratrici, smaltimento) prodotti fitosanitari ad uso professionale, a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo. Il “patentino” deve riportare i dati anagrafici, la foto, la data di rilascio e quella di scadenza.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.