1. Home
  2. FOOD
  3. The Extraordinary Italian Taste, il logo del Made in Italy

The Extraordinary Italian Taste, il logo del Made in Italy

0
0

L’agro alimentare – lo straordinario gusto italiano – made in Italy ha il suo marchio The Extraordinary Italian Taste. Tale strumento di marketing identifica le attività istituzionali di promozione dei prodotti agroalimentari italiani previste dal sopra citato piano. Il segno distintivo unico è volto alla promozione nel mondo, attraverso campagne informative e attività di comunicazione, della cultura e dei valori che rappresentano la forza delle filiere agricole e alimentari nazionali.
Sul sito del Mipaaf sono disponibili il documento con cui vengono stabilite le modalità di concessione ed utilizzo del segno distintivo unico “The Extraordinary Italian Taste”, il modello di istanza di concessione d’uso del segno distintivo nonché il relativo manuale operativo d’uso.
A seguito di domanda presentata da parte dei soggetti interessati, nelle modalità indicate nei documenti disponibili di seguito, gli uffici di questa Amministrazione avviano un’istruttoria finalizzata alla verifica dei requisiti e all’eventuale concessione dell’uso del segno distintivo unico.

 The Extraordinary Italian Taste, che è stato presentato ufficialmente a Expo Milano 2015, rientra nel Piano straordinario per il made in Italy. Non a caso è stato scelto come logo una bandiera italiana con tre onde che richiamano il concetto di crescita e di sviluppo e dalla scritta “THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE”.

Il marchio si inserisce nel più ampio piano straordinario di internazionalizzazione del Made in Italy, messo a punto in collaborazione dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero delle politiche agricole e dall’Ice e ne costituisce uno degli aspetti più importanti. Il segno unico, infine, proprio per le sue caratteristiche d’uso non verrà apposto sui singoli prodotti. Un’operazione di riconoscibilità, creare un filo conduttore che leghi tutte le attività di promozione del vero prodotto italiano sullo scenario internazionale. Il nostro obiettivo è essere al fianco delle imprese che in questi anni hanno messo in campo energie, capacità di fare, passione, aziende che hanno consentito all’Italia di registrare una crescita del 70% dell’export agroalimentare negli ultimi 10 anni.

The Extraordinary Italian Taste debutta nei prossimi giorni in una campagna promozionale in 4 Stati americani (California – Illinois – New York – Texas). In questa prima fase il marchio predisposto ad apparire su scaffali dei supermercati e non sul packaging dei prodotti. The Extraordinary Italian Taste è un marchio che serve alla promozione del Made in Italy agroalimentare, sotto una bandiera unica, e al contrasto dell’Italian sounding. E, allo stresso tempo, aiuterà a contrastare la contraffazione dei prodotti alimentari Made in Italy. Un logo che verrà utilizzato in occasione delle fiere internazionali, in attività di promozione all’interno dei punti vendita della grande distribuzione estera, nelle campagne di comunicazione e promozione in Tv, sui media tradizionali, su Internet e sui social media. Un segno unico utile per veicolare un’idea unitaria del Made in Italy dalle caratteristiche originali e dalla qualità distintive.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.