1. Home
  2. SICILIA
  3. LUOGHI
  4. ENTROTERRA
  5. Montalbano vi aspetta… tra i Nebrodi e i Peloritani

Montalbano vi aspetta… tra i Nebrodi e i Peloritani

0
0

Montalbano Elicona, il Borgo dei Borghi 2015, è un piccolo gioiello tra i Nebrodi e i Peloritani

Montalbano Elicona nell’ultimo decennio è ormai diventato in Sicilia punto di riferimento per chi voglia fare esperienza di un turismo diverso, più sostenibile, lento ed improntato alla riscoperta, in chiave appunto esperienziale, della natura, della storia e delle antiche tradizioni della cosiddetta Italia nascosta, qual è quella dei borghi.

Montalbano Elicona è stato inserito il 5 aprile 2015 nell’elenco dei 90 borghi medievali più belli d’Italia, cioè nel club de I borghi più belli d’Italia, un’esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l’armonia del tessuto urbano, vivibilità e servizi ai cittadini. Tra le chiese di interesse artistico certamente è da sottolineare la Basilica di Maria Assunta in cielo (Duomo) con le sue opere d’arte, in particolare quelle del Gagini. Montalbano ospita il “Museo fotografico dott. Eugenio Belfiore”, presso il quale sono esposte oltre duecento opere fotografiche in bianco e nero che rappresentano più di un secolo di storia del paese e di tutta la Sicilia.

Molteplici sono le opportunità che Montalbano offre ai suoi visitatori ed è anche per incentivare la promozione del suo ricco patrimonio culturale, artistico e naturalistico che lo scorso anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire all’iniziativa “Adesso resto a casa, poi andrò in Sicilia”, offrendo 10 soggiorni gratuiti, prorogati fino a dicembre 2022, a chi volesse venire a trascorrere una vacanza in tutta tranquillità e sicurezza.
Natura, escursioni, cultura, storia, chiese, tradizione, cibo, relax, gentilezza e grande ospitalità sono solo alcuni dei doni che Montalbano potrà farvi per un’esperienza difficilmente ripetibile altrove.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.