1. Home
  2. VIDEO
  3. Enodamiani, anteprima sulle produzioni vitivinicole siciliane, degustati 150 vini dell’ultima vendemmia

Enodamiani, anteprima sulle produzioni vitivinicole siciliane, degustati 150 vini dell’ultima vendemmia

0
0

L’ultima vendemmia si sta rilevando lusinghiera per i vini siciliani. Seppure ancora “giovani” all’assaggio si mostrano grintosi e dalle belle aspettative. Sarà il tempo, ovvero la naturale evoluzione, a fare la differenza. E’ questo, in linea di massima, il “verdetto” dei commissari del banco di assaggio tenutosi a Marsala nell’ambito della rassegna Enodamiani 2017 dell’Istituto Tecnico Agrario di Marsala. La troupe di Hermes Tv li ha intervistati e le loro dichiarazioni sono pubblicate nell’area video (in alto).

Centocinquanta vini, provenienti da gran parte delle aziende enologiche siciliane, sono stati assaggiati da esperti degustatori. La commissione esaminatrice era composta per lo più da professionisti del settore (Docenti della Facoltà di Enologia e dell’Istituto Tecnico Agrario, rappresentanti dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio, dell’Assoenologi di Sicilia, dell’AIS, dell’Onav e giornalisti enogastronomici) e da studenti del Corso di Enologia dell’Università e dell’Agrario di Marsala.

Il parere degli assaggiatori è unanime, i prodotti enologici dell’ultima vendemmia sono particolarmente interessanti, il livello qualitativo è alto. I presupposti per decretare una buona annata sembrano esserci tutti. Del resto le produzioni “Made in Sicily” non erano passate inosservate al loro primo debutto, all’ultima edizione del Prowein di Dusseldorf. Le Aziende vinicole siciliane, quindi, si apprestano ad affrontare il Vinitaly con una marcia in più. La nostra testata e le troupe di Hermes TV seguiranno le quattro giornate di Verona.

 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.