Ancora un intervento a favore del ripristino del Consorzio di Tutela Vino Marsala. Dopo il senatore Tonino D’Alì e dell’assessore regionale alla sanità Baldo Guicciardi anche il deputato dell’opposizione all’Assemblea Regionale Siciliana, l’onorevole Nello Musumeci chiede un intervento concreto a favore del Consorzio, la cui estromissione dall’elenco nazione si ripercuote negativamente sul Vino Marsala, su chi lo produce ed indirettamente sull’intero comparto vinicolo siciliano.
Musumeci ha inviato una nota al presidente della Regione e all’assessore regionale all’Agricoltura, per far reinserire il Consorzio di tutela del Marsala nell’elenco dei Consorzi di tutela nazionali. Pertanto lo stesso deputato ha chiesto quali iniziative bisogna attendere per salvaguardare uno dei vini più prestigiosi della produzione siciliana. Il deputato ha dichiarato come dallo scorso 1 settembre lo stesso Consorzio non risulta più nell’elenco dei Consorzi di tutela che è stato pubblicato dal Ministero delle Politiche agricole.
Questa cancellazione ha determinato conseguenze economiche perché molti produttori non sono riusciti più ad accedere ai finanziamenti europei per la promozione e tutela del vino. Conclude dicendo che questa esclusione rimarca ancora di più la crisi che sta attraversando questa filiera aggravata dall’invasione sui mercati mondiali di Marsala contraffatti e tutto ciò ha causato un calo di 50 mila ettolitri di prodotto.