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Cibus raddoppia, non sarà più solo a cadenza biennale

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Cibus si sdoppia, non sarà più solo a cadenza biennale, negli anni pari. Nel 2017 debutta il nuovo format, negli anni dispari, “Cibus Connect”. La rassegna internazionale del buon cibo si terrà mercoledi 12 e giovedi 13 aprile – nella settimana pasquale, un’opportunità straordinaria per i top buyer di tutto il mondo per scoprire e degustare il meglio del Made in Italy Alimentare.

“In pratica Cibus ritorna annuale – ha dichiarato Antonio Cellie dell’Ente Fiere di Parma – edizione n.1 Cibus Connect da quest’anno si svolge il 12 e 13 aprile. Quando finisce Vinitaly iniziamo noi, così possiamo ottimizzare l’incoming dal mondo creando in unica settimana il meglio del cibo e wine italiano Una formula espositiva focalizzata in 2 giorni per rispondere alle esigenze di format “Time effective” semplificato, ricercato dalle aziende. La partecipazione a Cibus Connect 2017 è semplice e chiara e le aziende potranno scegliere tra 3 opzioni, da 12 a 36 metri quadri di esposizione”.

Dopo il grande successo di CibusèItalia il padiglione dedicato all’agroalimentare Made in Italy a EXPO Milano2015 e Cibus 2016, Cibus Connect vi aspetta presso il quartiere fieristico di Parma il 12-13 Aprile 2017 per offrirvi l’opportunità unica di incontrare top buyers nazionali e internazionali, valorizzare i vostri prodotti con moduli espositivi chiavi in mano e show cooking personalizzati e partecipare a workshop e grandi appuntamenti plenari volti ad approfondire temi legati all’internazionalizzazione del food italiano.

“Questo format degli anni dispari – dichiara Antonio Cellie – è conforme alle esigenze delle aziende alimentari che, negli anni dispari, hanno un grande investimento con la fiera di Anuga a Colonia. Quindi vogliono creare un evento dedicato solo al “Made in Italy” in Italia e lo vogliono con un format leggero ispirato al modello della fiera olandese del private label Plma di AMSTERDAM in maggio (www.plmainternational.com/it). Quindi con le aziende che non possono avere stand ma localizzarsi su spazi modulari tipo desk. In più offriamo alle Aziende la possibilità di una vip lounge dove possono ricevere ospiti e far cucinare per loro.

Un’area spettacolare e polifunzionale in cui lo show cooking fa da sfondo a workshop dedicati a temi del settore Food & Retail costantemente in fieri nell’arco della giornata. Gli espositori potranno così decidere dove accogliere i propri clienti, se ricettare e somministrare i propri prodotti o incontrarli in occasione di una delle sessioni di approfondimento. Nello spazio sia i tavoli che le cucine sono personalizzabili dagli espositori e la presentazione del proprio brand si accompagna ad eventi convegnistici e degustazione dei migliori prodotti Made in Italy.

“Innovativo il format ma anche la datasottolinea Antonio Cellie – perchè in pratica così possiamo anticipare CIBUS ad aprile, forse in base ai risultati – lo faremo anche per gli anni pari.  Ad aprile siamo esattamente a 6 mesi dalle 2 grandi fiere mondiali, Anuga Koln e Sial Paris, ma soprattutto siamo lontani da altri grandi eventi in calendario a maggio. FORUM & CONVEGNI Protagonisti – aggiunge Antonio Cellie – il programma convegnistico, già peraltro definito, ci sarà il Food Summit, il Retail Summit, il World Food Forum e in più un Forum Ambrosetti dedicato ad agroalimentare”.

Show cooking, forum e workshop, con 1.000 aziende alimentari italiane e centinaia di buyer da Stati Uniti, Asia ed Europa. La parola d’ordine è “connettere” il made in Italy alimentare con il Mondo”. Così torna la fiera del settore agroalimentare, Cibus “Connect” 2017 organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare che si terrà nella città emiliana dal 12 al 13 aprile 2017 all’insegna “di una fiera innovativa con format leggero”.

La nuova manifestazione si terrà su due padiglioni fieristici (uno dedicato al fresco e l’altro al grocery). Tra gli espositori ci saranno circa 100 produttori di “nicchia” in una area di Slow Food per favorire il mercato delle piccole aziende che costituiscono i “giacimenti” territoriali. Tra i relatori sono previsti gli imprenditori Guido Barilla, Marco Lavazza, Giampiero Calzolari (Granarolo), Francesco Mutti, Alberto Balocco, Paolo Zanetti, Jean Marc Bernier. Tra gli esponenti istituzionali i Ministri Martina, Calenda e Lorenzin, oltre a Luigi Scordamaglia (Federalimentare) e Michele Scannavini (ICE).

Tra gli esperti: Valerio De Molli, Managing Partner di TEH-Ambrosetti. Cibus Connect – spiega una nota – si colloca nella stessa settimana di Vinitaly; grazie ad un accordo con Veronafiere, porterà a Parma i buyer internazionali che potranno programmare la visita sia a Vinitaly sia a Cibus Connect. Per Antonio Cellie, Ceo Fiere di Parma, il nuovo programma è “un modello fieristico che consente a Cibus di accentuare e approfondire la sua missione: valorizzare il Made in Italy alimentare”. E se l’alto livello di sostenibilità, il legame con territorio e tradizione sono tra gli elementi distintivi delle eccellenze alimentari italiane per Luigi Scordamaglia, Presidente di Federalimentare “Cibus Connect sarà un palcoscenico internazionale in cui questi contenuti verranno illustrati al mondo per far capire a tutti l’univocità e l’inimitabilità dei nostri prodotti”

Antonio Cellie respinge infine il sospetto che l’anticipo ad aprile sia per fare uno sgambetto alla fiera considerata rivale MILANO Tuttofood in programma a maggio 8-11, www.tuttofood.it. In merito ad ANUGA KOLN – 07-11 Oct 2017. Fiera Colonia alleatà di Fiere di Parma in alcuni grandi eventi e con accento hi-tech, Cellie annuncia che i tedeschi hanno acquisito il 50% della società Koeln Parma Exhibitions che porta Cibus tech sui mercati internazionali (10times.com/anuga). Non ho fatto qualcosa contro qualcuno – dice – Tuttofood, la fiera di -Milunon è mio competitor, loro hanno altri business.

 

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