Diretto da Alberto Di Paola - siciliawinefood@gmail.com
Home COMPARTI AGRICOLTURA Vitigni autoctoni. Venerdì la presentazione di una ricerca sul recupero del patrimonio genetico

Vitigni autoctoni. Venerdì la presentazione di una ricerca sul recupero del patrimonio genetico

0
0

Vitigni autoctoni. Venerdì la presentazione di una ricerca sul  recupero del patrimonio genetico Venerdì 23 giugno alle ore 10.30, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, si terrà un convegno sulla tutela del patrimonio genetico dei vitigni autoctoni e dei vitigni antichi siciliani, dove verrà presentata una ricerca unica nel suo genere, racchiusa nel libro “Identità e ricchezza del vigneto Sicilia”.

Rappresentanti delle istituzioni, del mondo universitario, della pubblica amministrazione regionale e del comparto vitivinicolo si confronteranno sul valore della straordinaria biodiversità del vigneto siciliano e sulle nuove opportunità di mercato legate alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Felice Cavallaro, concluderà l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

La ricerca, promossa dall’Assessorato Regionale Agricoltura ha permesso di recuperare numerose varietà storiche di cui si erano perse le tracce e si concentra sulle specificità di 7 vitigni di interesse regionale, 13 di interesse locale, 12 tipologie minori, 70 varietà antiche e 13 cloni già regolarmente omologati.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *