1. Home
  2. COMPARTI
  3. AGRICOLTURA
  4. Unione Europea, aumentato il budget per la promozione di prodotti agricoli

Unione Europea, aumentato il budget per la promozione di prodotti agricoli

0
0

I produttori europei riceveranno i benefici di un provvedimento della Commissione Agricoltura che ha aumento a 133 miliardi di euro il budget per: promuovere i prodotti agricoli UE al di fuori e all’interno dell’UE e  continuare a trovare nuovi mercati per il “Made in Europa” nel mondo

agroalimentare-foto-composizione-agricoltrua-sicilia-pesca

Ventidue miliardi di euro in più rispetto alla promozione 2016 dei prodotti agroalimentari dei Paesi membri dell’Unione Europea. Grazie al lavoro certosino svolto dalla Commissione che ha adottato la strategia 2017 di promozione il budget totale è fissato in 133.000.000 di euro, rispetto ai 111 milioni a disposizione per il 2016. Tale importo sarà impiegato per co-finanziare diversi programmi, molti dei quali si rivolgerà regioni e paesi terzi, tra cui Cina, Medio Oriente, Nord America, Sud-Est asiatico e in Giappone. Questo orientamento supporta lo slancio lanciato all’inizio di quest’anno dal Commissario Hogan offensiva diplomatica per trovare nuovi mercati e sostenere il consumo dei prodotti dell’UE all’estero.

Di ritorno dalla sua missione di business in Vietnam e Indonesia, il commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan ha detto: “Accolgo con favore questi nuovi programmi, in particolare nel contesto delle recenti difficoltà di mercato Stavo solo ora in viaggio in Asia come parte dei nostri sforzi. per incrementare le esportazioni agroalimentari, e sono colpito dalla interesse viene mostrato da importatori e consumatori in questa parte del mondo. l’ulteriore espansione dei nostri programmi di promozione il prossimo anno è inoltre particolarmente importante in quanto ciò contribuirà anche a stimolare la crescita e l’occupazione nel settore agroalimentare. in tutta l’UE, vediamo che un aumento delle esportazioni di 1 miliardo di € supporta circa 14 000 posti di lavoro. sono particolarmente lieto che questo include una nuova iniziativa per promuovere i prodotti da agricoltura sostenibile “.

Un invito a presentare proposte per beneficiare del budget di promozione 2017 sarà lanciato nel mese di gennaio 2017. Le organizzazioni proponenti possono beneficiare di tali fondi per  co-finanziare del 70-85% le loro campagne, per i prossimi tre anni. I beneficiari finali saranno in grado di ottenere i fondi per le loro campagne promozionali a cominciare dall’inizio del prossimo anno. Le campagne selezionate, 60 dei quali sono programmi singoli e 6 programmi multi* mostrano una sensibilizzazione più diversificata e più ampia che mai per far conoscere ed apprezzare le produzioni agroalimentari dell’Unione Europea. Le azioni di marketing potranno essere indirizzate a 32 paesi terzi, rispetto ai 23 dello scorso anno, ed entro le due destinazioni principali, Stati Uniti e Cina, che vanno ben al di là delle zone più mirati di New York e Pechino. I prodotti che saranno i più pubblicizzati nelle campagne sono frutta e verdura (30% dei programmi), seguita da carne (17%) e prodotti lattiero-caseari (15%). Ciò riflette l’importanza della politica di promozione di settori di supporto che vivono situazioni di mercato difficili, come latticini e carni suine.

promozione-prodotti-agroalimentari-ue-2017

Per ulteriori informazioni sulla politica di promozione agricola, vedere qui .

Sfondo sul programma di lavoro 2017 Promozione

Un certo numero di cambiamenti sono previsti per la promozione il prossimo anno. Oltre all’aumento del bilancio per il 2017 a un tasso di cofinanziamento del 70% -85%, le risorse comunitarie prevedono, altresì: un supplemento di € 9.500.000 per le per azioni di promozione gestite direttamente dalla Commissione, (ad esempio padiglioni UE alle fiere nei paesi terzi, missioni di alto livello). Il piano pone ancora una volta l’accento sulla ai sistemi di qualità europei, delle regioni ultraperiferiche e di produzione biologica, ma comprende anche elementi specifici per i settori colpiti dalla difficoltà di mercato, come il latte e le carni suine e di manzo. L’U. E. prevede 63 milioni sono destinati per semplici programmi di promozione sui mercati dei paesi terzi; un extra di 4,5 milioni di € a disposizione per i settori che affrontano crisi inaspettate. Un altro elemento di novità per il 2017 è un assegno (€ 15 milioni) per i programmi di promozione aumentando la consapevolezza di agricoltura sostenibile e il ruolo dell’agricoltura per l’azione per il clima sul mercato interno.

tabella-investimenti-promozione-agroalimentare-ue

* Un semplice programma è un programma di promozione presentato da una o più organizzazioni proponenti dallo stesso Stato membro. Un programma multi è un programma presentato da almeno due organizzazioni proponenti di almeno due Stati membri o uno o più organizzazioni europee.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.