Home EVENTI Una indimenticabile domenica a Baglio di Pianetto, tenuta e cantina aperte al pubblico

Una indimenticabile domenica a Baglio di Pianetto, tenuta e cantina aperte al pubblico

0
0

Tenuta e Cantina saranno aperte al pubblico di winelovers con un programma ricco di gusto e natura: visite guidate tra vigneti e Cantina, degustazioni vino cibo e intrattenimento musicale live. Renato De Bartoli: “Vogliamo trasmettere l’autenticità della “Campagna siciliana” e i forti legami di questo territorio con la città di Palermo”.

Sarà di nuovo festa ed allegria, a Baglio di Pianetto, per Cantine Aperte – il più importante appuntamento nazionale del Movimento del Turismo del vino che, Domenica 28 maggio, celebrerà la sua 25esima edizione. In uno degli areali più suggestivi della Campagna di Palermo, a soli 25 chilometri dal capoluogo siciliano, Baglio di Pianetto rappresenta una delle realtà più interessanti del vino di qualità dell’isola. Vocazionalità e territorio, è questa la chiave con cui aprire lo scrigno dei vini di Baglio di Pianetto: grandi rossi di invecchiamento, bianchi di grande eleganza ma anche vini d’innovazione per chi sceglie i naturali, non filtrati e senza solfiti aggiunti. Una versatilità produttiva che si potrà sperimentare in un tour di visita dedicato agli amanti del buon vino.


Una domenica in campagna da trascorrere con lo spirito della convivialità ed immersi nella natura. Passeggiate tra i vigneti, visite della cantina e degustazioni delle etichette più prestigiose dell’azienda sono i must di una festa dedicata alle al vino e al cibo della tradizione locale. Per partecipare a Cantine Aperte è necessaria la prenotazione sul sito www.bagliodipianetto.it.

Le visite prenderanno il via a partire dalle 10 del mattino con un Tour che ha un costo di 20 euro (più cinque di cauzione per il calice ), ed è gratuito per i minori di dieci anni. Si inizia dal punto di accoglienza posto all’ingresso della cantina da dove gli ospiti saranno accompagnati lungo un percorso tra i vigneti coltivati in regime di agricoltura biologica per raggiungere l’area di conferimento delle uve.

A questo punto gli ospiti si troveranno nel punto più alto della cantina e potranno scoprire i segreti e i vantaggi qualitativi del processo di conferimento e vinificazione in verticale. Dal punto più alto si scenderà a quello più basso nelle profondità della cantina.

Gli ospiti saranno accolti nell’atmosfera della barricaia proprio lì dove il vino viene custodito in botti di rovere nell’attesa di raggiungere l’affinamento perfetto. Sempre nella barricaia, un angolo sarà dedicato alla prima degustazione di vino con la presentazione di una delle etichette più famose di Baglio di Pianetto, il Ramione 2013 che deve il suo nome all’omaggio voluto dal Conte Paolo Marzotto al precedente proprietario della tenuta di Pianetto, il Barone Ramione.

Dopo la barricaia si tornerà in superficie e ci si trasferirà in sala degustazione per assaggiare la selezione di vini in degustazione: ben 11 tra le più rappresentative etichette di Baglio di Pianetto e della sua filosofia produttiva. Dai freschi e piacevoli Insolia e Nero D’Avola vinificati in purezza della linea BDPY, ai classici Ficiligno e Shymer , passando per le riserve di Cembali, Carduni e Salici e concludendo col passito Ràis Essenza.

Le degustazioni proseguiranno per tutto l’arco della giornata mentre, alle ore 13.00, nello spazio aperto antistante la cantina, sarà servito un elegante buffet con piatti ed alimenti della tradizione, in versione street food e finger food. Alle prelibatezze del buffet si aggiungeranno le farine, il pane e i biscotti di Passione&tradizioni Bio km0 della Valle dello Jato che, per l’occasione di Cantine Aperte, ha deciso di offrire i suoi prodotti per far riscoprire i sapori di prodotti artigianali e di tradizione dell’agro di Palermo. Oltre al vino e al cibo, tanta musica dal vivo, affidata al Gino Di Vita Duo con un repertorio tutto da ascoltare e ballare.

A conclusione della giornata, per tutti gli ospiti che lo vorranno, Baglio di Pianetto, nell’area dell’enoteca, offre l’opportunità di scegliere e acquistare (con uno sconto del 10%) i vini che sono più piaciuti per portarli a casa e offrirli a propri amici, o conservarli per un’occasione speciale.
Appuntamento al 28 maggio allora, Baglio di Pianetto vi aspetta!

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *