Diretto da Alberto Di Paola - siciliawinefood@gmail.com
Home Senza categoria Sicilia, vendemmia precoce ma ottima. Raccolti i primi grappoli

Sicilia, vendemmia precoce ma ottima. Raccolti i primi grappoli

0
0

Agosto è appena iniziato e, di già, è tempo di vendemmia. Le condizioni climatiche di questa calda, forse sarebbe meglio dire torrida, estate hanno fatto maturare prima gli acini. Si inizia con la raccolta delle varietà precoci, destinate principalmente alla spumantizzazione e poi, in andate veloce, con le altre tipologie per i prossimi 4 mesi, fino agli ultimi grappoli sull’Etna di Nerello Mascalese e di Nerello Cappuccio.

Sembra che si prospetti, dalle prime battute, una vendemmia regolare, non influenzata dagli anticipi provocati dai picchi di calore di questi ultimi giorni. Le piante, infatti, anche nei territori più aridi, sono in perfette condizioni e non hanno subito dello stress idrico. Occorre vedere anche l’andamento climatico di agosto e dei mesi successivi per una analisi più attenta.

Con queste temperature, generalmente la vite si ferma, in particolare nelle zone collinari, e porta alla graduale maturazione dei grappoli in assenza di acqua. Provvidenziale potrebbe essere l’arrivo di qualche pioggia che possa rinfrescare e dare sollievo alle piante stressata dall’eccessivo caldo e dalla carenza di acqua. Attenzione, comunque, alla sanità delle uve, l’acqua prima della vendemmia non sempre porta bene, potrebbe fare insorgere la presenza di muffe e parassiti che farebbero venire meno i parametri ottimi, oggi, prospettati per questa vendemmia.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *