Per l’edizione 2016 Expo Food and Wine infatti sarà ancora più vetrina internazionale e occasione di incontro tra aziende e produttori, attraverso il sistema B2B che consentirà agli espositori e ai professionisti del settore di prendere contatto e concordare appuntamenti mirati prima che la manifestazione abbia inizio. Incontri rigorosamente one to one con buyer internazionali che rappresentano un’importante occasione di visibilità sul mercato estero, una concreta opportunità commerciale e un momento unico per stringere rapporti e creare contatti e sinergie, anche per il futuro.

Un sistema apposito consentirà gli incontri e lo scambio di informazioni che consentirà anche ricerche mirate. Numerose e prestigiose le delegazioni presenti da tutto il mondo: Irlanda, Germania, Belgio, Portogallo, Lituania, Regno Unito, Cina, Argentina e Bulgaria. “Una delle nostre mission e degli scopi di Expo Food & Wine – spiega Alessandra Ambra, Presidente Expo Food and Wine – è supportare le aziende nel processo di internazionalizzazione creando una fitta rete di contatti, dando loro la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi tra cui l’abbattimento dei costi e la partecipazione ad attività promozionali all’estero”.

Il Salone non si limita, dunque, alla sola esposizione dei prodotti, ma vuole essere “strumento” al servizio delle imprese e dei consumatori, un momento di confronto, di educazione alimentare alla qualità, marchio principale su cui basare la produzione. Uno strumento di marketing turistico utile anche per promuovere prodotti e progetti unici. Come il fico d’india che verrà declinato in tutte le sue espressioni, nel corso del convegno “La strada del ficodindia dei sapori e saperi di sicilia, strumento inedito in italia”, organizzato dal prof. Carmelo Danzì Responsabile del Progetto Sinergia, e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Anthony Barbagallo, Ass.re Regionale al Turismo, Antonello Cracolici, Ass.re Regionale all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Concetta Raia, Componente Commissione Rapporti Unione Europea e Regione Sicilia in programma domenica 27 novembre 2016 alle ore 18.00.

Ma Expo Food & Wine è anche molto altro: tra degustazioni, conferenze, cooking show, dibattiti e cultura, l’evento è una vera e propria esperienza da vivere. Il ricco programma dell’edizione 2016 – dal 26 al 28 al Centro fieristico Le Ciminiere – sarà presentato alla città martedì 15 novembre alla Sala Harpago di Via Vittorio Emanuele, quartiere generale del Gatto Blu; a cui seguirà uaperitivo gourmet per iniziare ad assaporare l’atmosfera. Servirà anche ad inaugurare l’iniziativa di solidarietà in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto collegata al progetto I Love Norcia: il fondo nato dalla volontà di quanti hanno deciso di continuare a vivere nelle zone devastate dal sisma e dal desiderio di ricostruire un territorio ricco di straordinarie biodiversità. Oltre al programma di Expo Food & Wine, all’elenco degli chef stellati che animeranno l’evento con conferenze e cooking show, durante l’aperitivo sarà illustrata alla stampa anche l’iniziativa di responsabilità sociale che, quest’anno, caratterizzerà la fiera del cibo e del buon vino made in Sicily.