1. Home
  2. ISTITUZIONI
  3. BANDI
  4. Programma Horizon 2020, scade il 15 febbraio la finestra annuale di partecipazione

Programma Horizon 2020, scade il 15 febbraio la finestra annuale di partecipazione

0
0

Scade il 15 febbraio 2017 il termine per la prima finestra annuale di partecipazione alla fase 1 dello strumento PMI di Horizon 2020. Lo strumento a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) nell’ambito del programma Horizon 2020 offre un’opportunità di finanziamento per le aziende che sviluppano innovazione al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Le PMI infatti hanno un alto potenziale innovativo che, spesso, trova difficoltà nel reperire quelle risorse che servirebbero per trasformare un’idea innovativa in un prodotto rivolto al mercato. Con lo strumento PMI l’Unione Europea offre un sostegno allo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, aiutando le imprese in quella fase particolarmente critica dello sviluppo del progetto, della realizzazione del prototipo e del lancio sul mercato, dell’accesso al credito ed agli strumenti finanziari per la piena industrializzazione e diffusione del prodotto.

Per il biennio 2016/2017 le misure coprono i seguenti obiettivi tematici:

Dopo la prima fase  di sostegno allo sviluppo della progettualità e di studio di fattibilità (durata massima di 6 mesi, per i quali le aziende possono ricevere un contributo fino a 50.000 euro) sono previste due fasi successive:

  • una seconda fase di sviluppo dei prototipi, degli studi di mercato fino al lancio commerciale, per un massimo di 24 mesi e per importi compresi fra i 500.000 ed i 2.000.000 di euro;
  • una terza fase, non successiva ma complementare alle precedenti, di supporto nell’accesso al credito ed agli strumenti finanziari.

I progetti dovranno essere presentati online, sul portale dei partecipanti Horizon 2020 , entro la data indicata. Per saperne di più consultare la pagina dedicata allo strumento PMI del programma Horizon 2020

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.