1. Home
  2. EVENTI
  3. Marsala aderisce alle Giornate FAI, musei e siti archeologici ad ingresso libero

Marsala aderisce alle Giornate FAI, musei e siti archeologici ad ingresso libero

0
0

Anche quest’anno, venerdì 24 e domenica 26 marzo, il Parco Archeologico e il Museo Lilibeo di Marsala ospiteranno le Giornate FAI di Primavera organizzate dal Gruppo FAI di Marsala. L’iniziativa, che ha lo scopo di contribuire alla più ampia e diffusa conoscenza dell’inestimabile patrimonio archeologico di Lilibeo/Marsala, si svolgerà nell’area archeologica demaniale di Capo Boeo, presso l’Ipogeo di Crispia Salvia e il Complesso monumentale di Santa Maria della Grotta, siti del Parco lilibetano. L’area archeologica sarà aperta con ingresso libero da Piazza della Vittoria (Porta Nuova) dalle 9.00 alle 13.00, dove sarà ubicato il punto accoglienza FAI, e dall’ingresso principale del Museo Lilibeo, sempre a titolo gratuito.

La visita dei monumenti sarà guidata dagli studenti “Apprendisti Ciceroni” degli Istituti Comprensivi “Garibaldi – Pipitone”, “A. De Gasperi”, “Luigi Sturzo” e degli Istituti Superiori Liceo Classico “Giovanni XXIII”, Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, Liceo “Pascasino”, Istituto Tecnico “Garibaldi” che, come di consueto, hanno dichiarato piena disponibilità a collaborare. Venerdì mattina, dalle 9.00 alle 13.00, sarà possibile visitare anche l’Ipogeo di Crispia Salvia (via M. D’Azeglio, 41), tomba a camera di epoca romano-imperiale unica per la ricchezza della decorazione pittorica. Domenica mattina, sempre dalle 9.00 alle 13.00, sarà aperto ai visitatori il Complesso monumentale di S. Maria della Grotta (Piazza Stadio), testimonianza emblematica della millenaria stratificazione storico-archeologica di Lilibeo/Marsala.

Sempre Domenica, alle ore 11.00, sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Lilibeo, completamente rinnovato nel percorso espositivo e da poco inaugurato. La manifestazione si avvarrà del fondamentale supporto del Comune di Mars

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.