Diretto da Alberto Di Paola - siciliawinefood@gmail.com
Home EVENTI CONCORSI L’istituto Alberghiero “A. Damiani” di Marsala in diretta su RAI 3 da Namur, in Belgio

L’istituto Alberghiero “A. Damiani” di Marsala in diretta su RAI 3 da Namur, in Belgio

0
0

E’ giunto alla conclusione il progetto Erasmus+”TradiAliculture” che l’istituto Alberghiero “A Damiani” di Marsala ha portato a termine in partenariato con l’Istituto Ilon Saint Jacques di Namur in Belgio.

Dopo la prima fase di  selezione di 17 studenti delle due scuole, l’individuazione delle ricette legate al folclore e alla tradizione delle due città partecipanti, la traduzione nella rispettive lingue nazionali, il “Salon Expo” avvenuto a Marsala il 22 marzo scorso con la realizzazione di 17 pietanze appartenenti alla tradizione gastronomica belga, è stata ora la volta dei 17 studenti marsalesi che con una selezione di ricette hanno portato in Belgio quanto di meglio e gustoso offre la ricca gastronomia siciliana e hanno fatto fare ai belgi un tuffo nel cuore  della storia e della tradizione siciliana.

Il Salon-Expo si è svolto il 24 Aprile nella sede dell’Istituto IlonSaint Jacques di Namur e ha riscosso grande successo di pubblico. Gli alunni sono stati accompagnati dai professori Enza Schirò, docente di lingua francese; Giuseppe Caruso, chef; Gaetano Piazza, chef; che hanno guidato la brigata di cucina con grande professionalità e hanno fatto gustare agli ospiti le specialità siciliane, spaziando dai primi piatti ai dolci, vanto della ricca gastronomia siciliana.

Il progetto, oltre allo scambio di buone pratiche  e di conoscenze, ha visto nascere e consolidare amicizie tra i giovani studenti partecipanti nel segno di una cittadinanza europea senza confini o pregiudizi. La preparazione  dell’evento è stata ripresa in diretta via skype sul TG regionale di RAI 3, la mattina del 24 Aprile, quando già la cucina era in fermento per l’allestimento del Salon-Expo che si è svolto in due orari, alle 13.00 e alle 20.00. Grande è stata la gioia  nell’assistere alla degustazione e al gradimento delle preparazioni, frutto dell’impegno di tutti, studenti e professori. Con la partecipazione a questo progetto europeo, l’Istituto “A. Damiani” di Marsala,  offre ai propri studenti occasioni di crescita umana e professionale e intende proseguire nell’impegno di formare cittadini consapevoli e professionisti  preparati nel settore enogastronomico per garantire loro un futuro lavorativo nel settore turistico-alberghiero.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *