Home WINE CANTINE Le Cantine Europa hanno incrementato le produzioni biologiche

Le Cantine Europa hanno incrementato le produzioni biologiche

0
0

Vino biologico si, ma di qualità e alla portata di tutte le tasche. E’ questo il “leitmotiv” con il quale le Cantine Europa di Petrosino hanno affrontato la 51^ edizione del Vinitaly ed hanno ottenuto i consensi del mercato nazionale ed internazionale.

Le Cantine Europa s.c.a con sede in Petrosino S.S. 115 – Bivio Triglia Scaletta km 42,400, è stata costituita in data 04.04.1962, L’unità produttiva si trova ubicata in Petrosino (TP) presso l’originaria sede e non dispone di altre unità produttive; conduce dei locali di proprietà di terzi, per carenza di capacità di stoccaggio all’interno della struttura, per la conservazione dei prodotti finiti.

Le Cantine Europa hanno iniziato l’attività di ammasso nel 1971, vinificando 32.823,24 quintali di uve dei 249 soci; già l’anno successivo l’ammasso si era triplicato ed il numero di soci era pari a 455. Da allora, annualmente, la cooperativa ha visto incrementare costantemente il numero di soci ed i quintali conferiti: oggi si trasformano circa 500.000 quintali annui (media 1998-2003) con una base sociale costituita da 1.158 soci. Nelle ultime tre campagne antecedenti il 2003 si è avuto un notevole decremento dei volumi di uve trasformate causato dalla perdurante siccità e dalla riconversione varietale con cultivar di maggiore pregio aventi rese ettariali ridotte, mentre – a partire dal 2003 – il trend è tornato positivo.

Qualità totale: ecco il principio che giustifica le scelte colturali dei soci, motiva il lavoro quotidiano del personale di stabilimento ed orienta le decisioni strategiche del management.
Una qualità frutto di un impegno corale, governato da un sistema di gestione certificato in conformità alle norme ISO 9001:2000; una produzione nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente, garantito dalla certificazione a norma ISO 14001:2004 del sistema di gestione ambientale; un’amministrazione orientata alla customer satisfaction e sensibile a tutte le istanze socio-economiche del territorio.

È una filosofia che costruisce risultati concreti, come l’aver conseguito, nell’ottobre del 2006, la certificazione di prodotto a norma UNI 10939: un riconoscimento alla qualità dei vini, attestato da un ente prestigioso come CSQA, ed un meritato incentivo agli uomini delle Cantine Europa a continuare questo percorso di crescita.

Questa visione trova la sua sintesi finale in tutti i prodotti delle Cantine Europa: dal vino fresco e genuino per il consumo quotidiano, confezionato in brik per massimizzare il rapporto qualità/prezzo, alle linee in bottiglia, diversificate per prezzo e canale di vendita, ma accomunate tutte da un carattere tipicamente siciliano, evidente nella purezza degli autoctoni come nelle sfumature delle varietà internazionali.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *