1. Home
  2. ISTITUZIONI
  3. ENTI
  4. Export, le imprese siciliane hanno esposto in Malesia e in Singapore

Export, le imprese siciliane hanno esposto in Malesia e in Singapore

0
0

“Esportare, tra terra e mare, il saper fare dell’enogastronomia in Malesia e in Singapore”; è questo lo slogan dell’ultima mission dell’Aurea L&G Trading LTD. Nei Paesi asiatici, le aziende siciliane, hanno dato vita ad un’importante missione d’internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli.

Le produzioni agro alimentari, olio e vino DOP e IGP, praticamente il meglio tra le eccellenze enogastronomiche siciliane, entrano nel mercato Malese e Singaporiano attraverso una fitta agenda di appuntamenti e di partecipazioni ad eventi internazionali come la FHM di Kuala Lumpur. Entra nella fase operativa e concreta, con l’imminente stipula dei primi contratti, la sinergia costruita fra la Aurea L&G Trading LTD (www.aureastrategies.eu), società deputata all’internazionalizzazione e le aziende siciliane.

“Le prime azioni in questa mission economica – spiega Giuseppa Adamo, Director di #aurea – sono state avviate dalla nostra società sin dal 2013. Abbiamo preso il testimone e ora, con l’ultima missione svolta pochi giorni fa in Malesia e Singapore, siamo in grado di partire con la fase operativa e con una serie di accordi molto interessanti, per l’export delle nostre imprese in quei Paesi lontani, fin dove l’eco del “Made in Sicily” si è esteso”.

Particolarmente apprezzato è stato il vino siciliano, presentato anche in abbinamento alle eccellenze della terra e del Mare Mediterraneo. Odori e sapori che hanno conquistato i due Paesi Asiatici grazie alle operazioni di marketing promosse dall’Aurea L&G Trading LTD. dal 25 al 30 settembre scorso in Malesia, partecipando alla FHM 2017 di Kuala Lumpur e a Singapore con una serie di appuntamenti come B2B, show-room e tasting Lab.

L’azione di #Aurea si articola su diversi filoni operativi. “Nell’ultima missione – prosegue la General Manager di Aurea L&G Trading, l’vv. Laura Carbone, coordinatrice della missione – abbiamo avuto contatti grazie al supporto del nostro con partner istituzionale ICCS di Singapore molto proficui con alternanza tra B2B e tasting Lab; ci sono grandi margini di crescita e di rapporti fra le due economie, soprattutto in considerazione del fatto che sia la Malesia che Singapore hanno un tessuto imprenditoriale fatto di strutture imprenditoriali in grado di assorbile le eccellenze siciliane ed immetterle nel mercato con una selezione di prodotti qualificati”.

Aurea L&G trading Ltd grazie alla sua esperienza ed alla conoscenza dei mercati internazionali ha programmato una serie di degustazioni coinvolgendo e presentando agli operatori di settore, come sommelier, distributori e opinion leader grandi etichette prodotte da: “Azienda Agricola San Giovanni “ e “Cantine Valenti”. L’obiettivo della società Aurea è di presentare attraverso l’ATI Medusa Wine la qualità DOP ed IGP di questi vini siciliani ai consumatori Singaporiani e Malesi e di invitare gli stessi a consumare le varietà di vino autoctone che le terre siciliane offrono, come il Nero D ‘Avola, il catarrato, Syrah, Cerasuolo di Vittoria, il Nerello Mascalese.

Una fitta campagna di promozione è stata intrapresa con la partecipazione dell’Ati Medusa Wine alla FHM 2017 in Kuala Lumpur, inoltre I vini sono stati ufficialmente presentati ad importatori e distributori  Singaporiani in una cena di gala in data 27 settembre tenutasi presso il ristorante Alba 1836 di Singapore ed uno show-room dedicato alle eccellenze siciliane fruito da decine di operatori e appassionati dei prodotti di qualità. Infine particolarmente utile si è rilevato il progetto di formazione espletati con corsi di assistenza al sommelier e vendita. Il tutto nell’ottica di esportare, oltre ai prodotti tipici, le tecniche di presentazione e di promozione.

“Un asse fra il nostro Paese e l’Asia, in modo particolare tra la Sicilia, la Malesia e Singapore è stato instaurato sull’eccellente qualità dei prodotti enogastronomici. La mission economica appena conclusa  – conclude la Director Giuseppa Adamo – porterà sicuramente benefici economici non indifferenti ai soggetti coinvolti, ma anche a tante altre realtà che saranno presto coinvolte. La firma della convenzione con la ICCS di Singapore, ne è una tappa estremamente importante, #Aurea è un utile struttura per approdare nei mercati esteri e creare una rete di vendita”.

L’Aurea L&G Trading LTDE si pone come ponte ideale per unire mercati lontani e diversi fra loro per esportare prodotti tipici, farli conoscere, promuovere e vendere. Nella mission appena conclusa da #Aurea è stata determinante la collaborazione con l’Italian Chamber of Commerce in Singapore. Vino ed enogastronomia (Singapore è il maggior consumatore di vino pro-capite di tutte le nazioni di quel continente), come nuovi sbocchi di internazionalizzazione per i produttori siciliani del settore vitivinicolo e agroalimentare.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.